...tempo di bilanci in casa AGV




Chiusa la stagione ufficiale con la classica festa finale AGV il 2 giugno, è arrivato il momento dell’ultima settimana di allenamenti, prima del rompete le righe fissato con la fine del mese di giugno. E’ così tempo anche di bilanci stagionali e così abbiamo chiesto ai nostri allenatori di fare un piccolo riassunto dell’annata delle loro squadre. Ecco il loro pensiero….


UNDER 13
Il bilancio della stagione relativo al gruppo dell'under 13 è più che positivo. Partiti da un gruppo nuovo formato da 14 ragazze del 2004 provenienti da esperienze diverse, chi da altre realtà, chi dall'under 12 e chi da esprerienze sportive completamente diverse siamo riusciti, nonostante le ovvie difficoltà iniziali a creare un bel gruppo solido e compatto. Ognuna ha intrapreso il proprio percorso di crescita, sia individuale che come squadra. Grande soddisfazione essere riuscite a passare il turno della prima fase, trovandoci così ad affrontare, nella seconda parte della stagione, le migliori società della provincia di Brescia. Siamo man mano cresciute da punto di vista tecnico esprimendo una buona pallavolo e con il passare dei mesi organizzando il gioco in maniera un poco alla volta più evoluto. Grande disponibilità e impegno da parte di tutte, sia per le ragazze a cui è stata data l'opportunità di allenarsi con le colleghe dell'Under 14, sia per le ragazze a cui è stato offerto il terzo allenamento con le colleghe dell'Under 12. Risultati sportivi raggiunti: il 15 posto finale a livello provinciale e la vittoria del Memorial Paolo Silvestri. Un ringraziamento a questo gruppo formato da Alessia M., Alice B., Carmen F., Chiara N., Elisa K., Francesca G., Gloria C., Klea H. (K), Yokelsi C., Leremy D., Nicole D., Nicole P., Sara S. e Silvia G. - Paolo Zerneri (allenatore), Vittorio Chimini (Dirigente/arbitro)  e Eleonora Buonocore (Refertista).
Paolo Zerneri

UNDER 14
L’avventura che mi si è prospettata per questa stagione era molto interessante dato che il gruppo che mi è stato assegnato era dotato di un  buon potenziale. L’idea per la stagione era che la conoscenza associata all’esperienza dovevano far si che la crescita fosse sempre costante . Iniziamo a conoscerci allenamento dopo allenamento , ci vuole un periodo di adattamento sia per le giocatrici che per me . Nel mio percorso vengo supportato da Michele che grazie alla sua esperienza mi aiuta nel cammino dato che buona parte delle ragazze erano state cresciute da lui in palestra.
Le scelte fatte si sono dirette verso un modulo di gioco che inizialmente prevedeva il doppio palleggiatore . Le soddisfazioni ci sono ma c'è da tenere conto della pochezza della altre squadre. Si continua nel programma di crescita e si correggono le problematiche  più evidenti (per esempio modifichiamo ad alcune giocatrici la battuta ). Da imbattuti nel primo girone affrontiamo nel secondo girone compagini toste e subiamo qualche sconfitta di troppo a causa di una capacita di reazione poco evidente . Qualche gita , qualche infortunio, qualche malattia e qualche abbandono ( purtroppo ) ci tolgono la serenità con cui scendevamo in campo all’inizio del campionato. Concludiamo il secondo girone in crescendo a dimostrazione che il lavoro in palestra  ripaga sempre e comunque. Bene così . Nel girone successivo la crescita continua, buone partite ci danno consapevolezza del nostro valore. Battiamo squadre che nel secondo girone ci avevano sconfitto ( Real Volley) e finiamo imbattuti. Il morale alto e qualche cambiamento all’assetto della squadra (si passa al palleggiatore unico) ci fanno ben sperare. Inseriamo nel nostro gioco alzate più veloci dato che la necessità viene associata alla crescita. Tutto sembra funzionare ma ai quarti di finale della Coppa Brescia incappiamo in una giornata negativa e veniamo sconfitti dalla Padernese (vincitrice della coppa).  L’amaro in bocca è evidente e dopo un primo periodo di chiarimenti e spiegazioni  siamo di nuovo tutt’ora in palestra per spostare i nostri limiti un po' più in là ... già si programma per la prossima stagione focalizzando il lavoro sul miglioramento individuale che porterà ad una nuova crescita di squadra.
Luca Taiola

UNDER 16
Quest'anno la squadra under 16 era formata da ragazze 2001 e 2002. Per esigenze di crescita differenti le due annate si allenavano in due gruppi separati e solo il terzo allenamento serviva per riunire il gruppo, salvo le convocate per la partita della prima divisione.
La prima fase ci ha viste impegnate in un girone piuttosto alla nostra portata e così siamo riuscite a concluderlo al primo posto perdendo una sola partita contro il Vallesabbia di Gavardo, in una giornata di black-out. Questa fase più semplice ha permesso a tutte le ragazze di giocare, e al gruppo di amalgamarsi e fare squadra, visto i pochi appuntamenti insieme durante la settimana. Durante l'ultima partita  di questo girone si è purtroppo infortunata il capitano Alice Novelli, punto di riferimento del gruppo, per lei rottura del crociato e stagione finita.
Nel secondo girone abbiamo giocato contro delle squadre al nostro livello. Qui abbiamo giocato sui nostri livelli massimi in stagione, soprattutto sotto l'aspetto caratteriale, l’ìinfortunio di Alice poteva essere sotto l’aspetto tecnico una brutta botta, ma le ragazze hanno cercato di sopperire con l’unione e il carattere.
Purtroppo durante un allenamento si infortuna alla caviglia anche Martina Speltoni, anche per lei stagione terminata e rosa che si accorcia ancor di più.
Vincendo tutte le partite della seconda fase ci assicuriamo il passaggio di turno agli ottavi di finale del campionato provinciale, dove senza brillare sotto il profilo del gioco, ma con un’ottima prova caratteriale battiamo il Botticino sia all’andata che al ritorno. Il destino vuole che nel gioco degli incroci ci tocchi incontrare la prima classificata del girone  eccellenza la Promoball Montichiari; sapevamo che il match sarebbe stato proibitivo e proprio per questo probabilmente le ragazze hanno perso l’entusiasmo necessario, giocando così molto sottotono senza riuscire ad esprimersi e perdendo 3-0 senza mai essere in partita.
Perciò ci giochiamo dal 5 al 8 posto provinciale, il primo avversario è il Montecchio proveniente dal girone eccellenza, purtroppo perdiamo 3 a 0, partita dura fin dall'inizio, le più esperte erano in giornata negativa non sono riuscite a tenere la squadra unita in un momento di difficoltà, così anche le più giovani si sono demoralizzate. Dopo questa sconfitta ci giochiamo per 7 e 8 posto contro Millenium.
Purtroppo perdiamo 3 a 1, una partita equilibrata nei parziali, ma dove le ragazze hanno fatto troppi errori verso la fine dei set e la squadra avversaria ne ha approfittato per portarsi a casa i set e la partita.
Concludendo posso dire che questa stagione è stata positiva, ricca di soddisfazioni per un piccola società come la nostra. 
Questo non sarebbe capitato grazie al lavoro dietro le quinte dello staff AGV e sopratutto al lavoro degli allenatori in primis Luca Taiola dove tutto l'anno mi ha affiancato e indirizzato nelle scelte importanti.
Protagoniste assolute di questa stagione sono state le ragazze che tutto l'anno presentandosi in palestra si sono allenate costantemente migliorando il loro " bagaglio" tecnico e senza mai mollare, nemmeno nei momenti di difficoltà.
Elena Santino

UNDER 18 – PRIMA DIVISIONE BAV!
Le ragazze della under 18 ci siamo concentrati inizialmente sul passaggio del turno. Il primo girone è stato vinto nettamente senza perdere un set, la differenza in campo era sempre evidente a nostro favore. Nonostante la nostra supremazia abbiamo cercato continuamente nuove soluzioni e alternative al nostro gioco. A causa di qualche ritiro siamo stati costretti a cambiare il nostro assetto ma ciò ha dato alle ragazze un valore aggiunto: la prospettiva con un altro ruolo ha permesso una migliore crescita pallavolistica e abbiamo fatto di necessità virtù, sfruttando questa occasione. Vinto anche il secondo girone con qualche difficoltà in più, ma sotto il profilo caratteriale con un netto miglioramento (epica la vittoria a  Cologne quando stavamo perdendo il tie-break 14 a 7). La crescita della squadra è stata evidente, ma il confronto con chi dispone di un numeroso bacino di ragazze potendo così fare una selezione il confronto non c'è e perdiamo nettamente . In ogni caso un ottimo settimo posto (con una squadra molto giovane) ci inorgoglisce. La stagione si è poi conclusa perdendo la semifinale di coppa brescia  per3 a 2 a Capriol. Peccato, ma perdere dando tutto ci sta e soprattutto la qualità caratteriale messa in campo da questa squadra merita di essere menzionata. Rianalizzando la stagione fa piacere osservare che la crescita individuale delle ragazze sia stata costante creando una solidità di squadra molto forte.
Il gruppo di ragazze dell’under 18 in gran parte ha sostenuto anche il campionato di prima divisione, supportato da tre ragazze uscite dalla categoria giovanile nella stagione passata, e dalle under 16 più meritevoli.
La stagione partita con l’obiettivo di crescita individuale delle ragazze provando a centrare una salvezza tranquilla ha dato i frutti sperati. Con la fine del girone di andata l’obiettivo sportivo era praticamente già acquisito e ciò ha permesso di puntare molto sulla crescita delle singole ragazze nel girone di ritorno, cercando di far accumulare esperienza in campo anche alle più giovani.
L’esperienza è stata utile e gratificante, la crescita evidente tanto che per la stagione prossima Laura Santino che ha fatto parte del gruppo sia di under 18 che di prima divisione, verrà promossa nel gruppo della serie B2 di Vobarno, una soddisfazione anche per noi che lavoriamo con le giovani per cercare di garantire a loro la miglior crescita.
Luca Taiola.


Post popolari in questo blog

QUADRANGOLARE DEL LAGO - UNDER 14 - FINALI PALESTRA DI GARGNANO

AGV-TIPOPENNATI MONTICHIARI 1-3 UNDER 14F - AGV-TIPOPENNATI MONTICHIARI 1-3