Under 14 femminile - CARPENEDOLO - AGV 3 -1 - "LA STAGIONE IN UN PUNTO"

Carpenedolo 15 marzo 2014
AGV (Lisa (K), Miky, Alice, Emma, Greta, Sandra, Nadine, Marty, Nicole, Borto e Debora - Assenti: Alex, Naza e Anna);
Grande amarezza dopo la sconfitta con il Carpenedolo, eravano venute qui a giocarci qualcosa di importante contro la seconda in classifica e vincere oggi significava un'alta probabilità di terminare in testa al girone accedendo così alle fasi finali della coppa primavera, visto che solo la prima del girone si qualifica.
Brevemente la cronaca della partita:
1 set (formazione iniziale: Greta, Emma, Alice, Lisa, Sandra e Miky)
La tensione è alta, ma già da subito prendiamo il largo contro un Carpenedolo che gioca in maniera confusa e commette tanti errori, tanto che nella prima parte del set prendiamo un cospicuo vantaggio senza faticare troppo, ma rimanndo ordinate e costruendo azioni in attacco, entrano in campo Nadine, Nicole e Debora e si chiude il set 25 a 15;
2 set (formazione: Greta, Emma, Alice, Lisa, Sandra e Miky)
Ora la partita è più equlibrata, con un Carpenedolo che è un'altra cosa rispetto al primo set, difende e attacca e diminuisce drasticamente gli errori, nonostante ciò noi siamo compatti e teniamo costantemente 2 punti di vantaggio, entra Marty per la Greta, e si arriva al 20 a 18 per noi, ma qui cominiciamo ad andare in confusione, la palla non cade loro difendono tutto e controribattono addirittuta con un break di 5 punti. Il set termina 25 a 21 per il Carpenedolo;
3 set (formazione: Greta, Emma, Alice, Lisa, Sandra e Miky)
La partita ora si fa molto equlibrata, ma ora siamo noi a rincorrere, loro prendono vantaggio, cambio Greta con Borto e cerchiamo di attaccare di più, riusciamo a creare, ma mettere giù la palla diventa difficile, con loro che rinunciano a murare e si mettono tutte in difesa. Nella parte finale del set recuperiamo lo svantaggio, ma non riusciamo a prenderle e loro aiutate dal clima casalingo si portano a casa il set 25 a 21.
4 set (formazione: Marty, Emma, Alice, Miky, Sandra e Lisa)
Ci giochiamo tutta la stagione in questo set. La partita è molto combattuta da entrambe le parti, si gioca punto su punto, fino alla fine, la tensione è molto alta e l'ambiente è sempre più caldo, loro continuano ad essere compatti ogni azione attaccano, ricevono tutto e sbagliano praticamente nulla, noi brave a tenere botta e giocarcela fino in fondo. Arriviamo nella parte finale del set 22 a 23 per le nostre avversarie e la loro battuta finisce sulla rete che beffamente ce la mette nel nostro campo portando il Carpenedolo 22 a 24. Recuperiamo 23 a 24, non riusciamo a mettere a terra la palla del 24 pari, cosa che invece amaramente fanno loro 23 a 25 per Carpenedolo che urla di gioia per l'impresa fatta e per averci superato in classifica, che pur avendo gli stessi punti hanno una posizione migliore come quoziente set, avendo perso un set in meno.
La stagione in un punto, è proprio così, inteso come punto in classifica, come punto nel set che sta facendo la differenza che abbiamo noi regalato all'andata a Sirmione, nel punto giocato nel quarto set di questa partita.
La pallavolo è così affascinante e spietata soprattutto per queste situazioni.
Alla fine della partita ho detto alle ragazze che il punto che ha fatto la differenza non è da ricercare, come stavano facendo tutte, nelle valutazione arbitrali sfavorevoli, nei punti "sfortunati" tipo palla-nastro-punto dove tu non hai il controllo della situazione, ma dove invece tu sei parte attiva. E allora prendendo ad esempio il quarto set viene in mente che da parte di tutte c'è stata ad esempio qualche battuta sbagliata, quella palla gestita in attacco malamente, quel punto subito un pallone caduto fra 2 persone, su una difesa con fatta perchè non creduta fino in fondo. Ecco dove è il punto che fa la differenza!!!!!
La pallavolo ti mette sempre alla prova, non puoi distrarti un attimo, perchè un punto a volte vale un campionato.

ZED

P.s.
Ora guardiamo avanti e alla fine del ritorno guarderemo la nostra posizione in classifica.  


Post popolari in questo blog

QUADRANGOLARE DEL LAGO - UNDER 14 - FINALI PALESTRA DI GARGNANO

AGV-TIPOPENNATI MONTICHIARI 1-3 UNDER 14F - AGV-TIPOPENNATI MONTICHIARI 1-3